Chi sono

Con questo blog desidero condividere idee, letture e scritti
con un pubblico virtuale con cui spero si stabilisca uno scambio di idee,
pensieri e racconti di vita.

Sono nata a Grosseto il 28 ottobre 1955 ed ho sempre vissuto qui, salvo la parentesi universitaria che si è svolta a Roma.

Lettrice onnivora e rapidissima fin dalla prima infanzia, ho iniziato a scrivere poesie, racconti e lettere a interlocutori di fantasia all’età di nove anni.
All’epoca dissi a mia zia che volevo diventare una scrittrice e lei mi consigliò di trovarmi prima un lavoro, consiglio che ho seguito, laureandomi in medicina e chirurgia e lavorando come medico ospedaliero fino al momento attuale. Oltre alle specializzazioni esercitate, ho però sempre coltivato la parte più squisitamente umanistica della scienza medica, interessandomi di etica, umanizzazione delle cure e medicina di genere.

Recentemente sono approdata alla medicina classica cinese, disciplina millenaria e molto attenta all’individuo, che mi permette di coniugare la passione scientifica con quella per gli aspetti più profondi del microcosmo umano inserito nel macrocosmo naturale.

Parallelamente, ho continuato a leggere molto, scrivere recensioni, racconti e anche un romanzo, pubblicato nel 2010 (Volevo un fante di cuori, Ed. Effequ).

Dato che Il cuore ha quasi sempre ragione, parliamone insieme, scrivetemi