• le microstorie
    le microstorie

La guerra dei boeri

il Dodo e il Dado

Ed ora qualcuno si chiederà incuriosito: ma com’è che la Perillo ha deciso di parlare di un evento storico così lontano e nemmeno troppo conosciuto, almeno da noi? Ebbene, non è affatto mia intenzione tediare i miei quattro lettori con la guerra dei Boeri, quella vera, che si combattè tra fine ‘800 e inizi del ‘900 e di cui non so molto nemmeno io, se non quel poco che ho conosciuto leggendo La saga dei Forsyte.

Leggi tutto

Sorprese matrimoniali

Matrimonio con sorpresa

Sempre in un ridente paesino delle colline grossetane, un'altra coppia, a differenza di Gina e Paolino, si sposò all'età giusta dell'epoca (fra il 1915 e il 1920 ) cioè intorno ai 23 anni lui, qualcosa meno lei. La fanciulla era di buona famiglia, aveva un bel corredo e una dote (si diceva).

Leggi tutto

Anellini in Pastacorta

Maria & Maria

La signora Maria Anellini aveva fatto un ottimo matrimonio. Suo marito, infatti, era direttore di banca e non solo: un ricco prozio senza figli lo aveva lasciato unico erede di un cospicuo patrimonio immobiliare. Così Maria, alla nascita del primo figlio avvenuta nei primi anni ’60, aveva smesso di lavorare per dedicarsi alla famiglia ed essere la famosa grande donna che sta dietro al grande uomo, organizzandogli la parte pratica della vita e curandone le tante importanti relazioni sociali.

Leggi tutto

Berenice

Un arrivo tanto atteso

25 dicembre 2015 L'anno 2015 sta per concludersi ed è stato, come sempre, pieno di eventi, di volti, di parole. Ma, tra le tante storie che potrei narrare in merito a questi ultimi dodici mesi, mi pregio di raccontarvi l'ingresso di Berenice nella mia vita. Come spesso accade, su di lei, prima di conoscerla, circolavano pregiudizi. Intanto si diceva che fosse particolarmente dispendiosa, uno di quei soggetti che non controllano le spese. Figuriamoci. Per me che amo la sobrietà...

Leggi tutto

  • 1
  • 2

Dato che Il cuore ha quasi sempre ragione, parliamone insieme, scrivetemi